GLI ABORIGENI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: NT4AUS937
Per poter osservare da vicina la cultura aborigena che questa popolazione ha dato vita autonomamente, potreste visitare uno dei siti del Dreaming Tour, un percorso alla ricerca del significato della vera e propria vita, cultura ed arte di questo popolo.
Tra i siti più belli da visitare, vi consigliamo la gola di Carnarvon (Carnarvon Gorge) con le sue suggestive pitture rupestri all’interno. Essa si trova nel Queensland e più precisamente nel tratto di costa denominato Capricorn Coast.
Più a Nord avrete invece la possibilità di partecipare alle Kuku-Yalanji Dreamtime Walks, condotte direttamente da una guida aborigena.
Un altro percorso da non perdere è quello sulla Dampier Peninsula, nell’Australia occidentale dove abitano numerose comunità superstiti di questi popoli divise in diverse tribù. Al vostro arrivo dovrete richiedere un apposito permesso per visitare queste suggestive comunità.
A Melbourne invece si trova il Koorie Heritage Trust, un centro culturale dedicato alle tradizioni aborigene delle tribù della parte meridionale dell’Australia. Sentire i racconti di questo popolo, tramandati rigorosamente per via orale e osservare manufatti e oggetti artigianali vi farà capire di più su questo popolo tanto complesso e variegato.
Per entrare nel vero e proprio regno degli aborigeni di oggi dovrete andare nel Northern Territory. Qui quasi metà delle terre sono state concesse di nuovo a questo popolo che appare, in alcune circostanze, piuttosto scontroso con i visitatori.
Per fortuna le attività di escursioni, in questi ultimi anni, stanno diventando più semplici, grazie all'apertura del popolo aborigeno verso i turisti.