URUGUAY - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: "La felicità al potere" di Jose Pepe Mujica. Tratti della vita del presidente dell'Uruguay, che rinunciò al suo stipendio per vivere al meglio la sua vocazione di capo della democrazia, fra difficoltà e bellezza.
DA ASCOLTARE: La musica dell'Uruguay è basata specialmente sul merengue, genere musicale dalle origini miste (un po' africane, un po' cubane) che è il simbolo della nazione uruguayana. Tamburi, guiras e fisarmoniche scandiscono il suo ritmo. Le danze preferite della tradizione popolare sono la bachata e la salsa.
DA VEDERE: "Whisky" di Jaun Pablo Rebella e di Pablo Stoll, storia di un ebreo uruguayano e di un mistero che si intreccia alla sua vita ed al suo lavoro con la scomparsa di una dipendente.
DA MANGIARE: Quando arriverete in Uruguay probabilmente vi offriranno il tipico Mate, la bevanda calda con foglie di mate, tipica anche dell'Argentina. La cucina nazionale è soprattutto a base di carne di manzo e di maiale, gustate con la Parillada, o grigliata, nel panino (chorizo) con molta verdura.