TACOS E TORTILLA DA GUSTARE - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: NT4MXS03
Cosa dire del cibo in Messico?
Ovviamente sappiamo tutti quanto sia famoso nel mondo con ristornati di cucina messicana in ogni parte della terra. Anche girando per i supermercati troviamo i famosissimi tacos, oppure le salse speziate caratteristiche dei piatti messicani. Ma come per ogni esperienza, andare a gustare direttamente queste pietanze nel loro luogo di origine sarà un'esperienza unica per le vostre papille gustative.
Oltre ai tacos e al guacamole (famossissima salsa a base di avocado il cui uso risale al tempo degli Aztechi ), le tradizioni della cucina messicana sono variegate; i sapori, gli aromi e le consistenze di questa cucina sono una piacevole sopresa per i sensi. La gastronomia dell' Oaxaca è la più famosa in Messico e contempla il mole, le grandi tortillas di mais con ingredienti regionali chiamate tlayudas, oppure per i meno coraggiosi si può iniziare con la conchita pibil, carne di maiale condita con arancia, cipolla rossa e salsa di achiote, cotta in un forno sotto terra.
Ma la cucina messicana riserva molte sorprese, in special modo per i prodotti esotici come i vermi del maguey, le formiche e le cavallette fritte oppure semplicemente condite con sale, olio e altre spezie.La personalità gastronomica del Messico subisce ancora le influenze degli chef contemporanei che arricchiscono i sapori tradizionali con quelli provenienti da tutto il mondo, permettendo a questa cucina di evolversi in continuazione.
Dall’anno 2010 la gastronomia del Messico è considerata Patrimonio culturale immateriali dell’umanità, un onore per il paese che invita ad assaggiarne le deliziose specialità.